Corso per valorizzare le soft skills nella professione di cura


Le soft skills vengono definite “forze invisibili” perché sono quelle competenze che rendono il professionista consapevole delle proprie potenzialità e più efficaci nell’esercizio della propria professione.

Cosa può darti questo corso

Si tratta di un corso completo sulle soft skills (competenze trasversali/relazionali) per le professioni socio-sanitarie.

La fiducia, prendersi cura e non solo curare, affermare il proprio punto di vista, resilienza, comunicazione efficace, gestire le emozioni faticose, calma, pazienza, empatia, gestione del tempo lavoro, risoluzione dei problemi, motivazione ed entusiasmo, gestione dello stress. Sono tutti elementi che incontri quotidianamente nella tua professione. Per impararli e farli diventare una competenza occorre coltivare interesse e il giusto stimolo.

OBIETTIVI DEL CORSO

I professionisti socio sanitari, attraverso l’approfondimento delle soft skills necessarie all’esercizio della propria professione, verranno accompagnati a comprendere e a approfondire:

  • Cosa significa curare e prendersi cura;
  • Quali sono le risorse e le energie richieste nelle professioni socio sanitarie.

 

  • Costo

I temi di ogni area (personale, sociale, metodologica) saranno affrontati attraverso una sequenza metodologica standardizzata volta all’acquisizione delle competenze (soft skills) individuate come strutturali per lo sviluppo della professione sanitaria.

Ogni incontro percorrerà il seguente processo:

  • Presentazione teorica
  • Analisi di un caso
  • Risoluzione del caso, indicazioni e suggerimenti di carattere metodologico e tecnico
  • Sintesi e finalizzazione dei concetti affrontati

L’attestato di frequenza, che si potrà sfruttare per arricchire il curriculum e candidarsi in tutte le strutture, sia pubbliche che private, sarà rilasciato a tutti coloro che parteciperanno al monte ore totale.

PROFILO DEL FORMATORE

Dott. Paolo Bortolotti

Formatore nelle competenze trasversali. Laurea in Filosofia all’Università di Pavia e specializzazione all'Istituto di Psicologia Somatorelazionale di Milano (IPSO) in competenze somato-relazionali.

Per maggiori informazioni su questo percorso formativo puoi utilizzare il form "Richiedi informazioni" messo a disposizione da tuttoformazione e sarai contattato direttamente dallo staff del centro di formazione.

Richiedi informazioni